Domenica 22 Giugno 2014 abbiamo organizzato una bellissima gita al Lago Maggiore.  La partecipazione alla gita è stata oltre le più rosee aspettative, eravamo ben in 52! Anche la  giornata dal punto di vista meteorologico è iniziata nel modo migliore con uno splendido sole ed una temperatura davvero gradevole.
Siamo partiti “quasi” puntuali dalla piazza del mercato ad ivrea e siamo poi giunti a Villa Taranto intorno alle 10 dove già ci aspettavano (puntualissimi) gli  amici della sottosezione di Merate. Uniti i due gruppi si contavano quasi un centinaio di persone!  Tempo di fare il biglietto alla comitiva e per qualcuno di visitare il vicino bar ed eccoci entrati con tanta curiosità nei giardini della villa. Subito veniamo rapiti dalla bellezza del parco che seppur non nel suo periodo migliore (la primavera e maggio infatti offrono anche la fioritura di coloratissimi e variopinti tulipani) ha comunque saputo regalarci profumi e colori che da soli valevano una gita fino a qui. Pian piano ci siamo addentrati nel parco seguendo il percorso lungo i viali completamente accessibili per le numerose carrozzine che ci accompagnavano. Dapprima i giardini all’italiana, la fontana dei putti, il labirinto, il mausoleo dove sono conservate le spoglie mortali del capitano  Mc Eacharn, creatore dei giardini. Non è mancata un po di salita nel bosco dei rododendri necessaria per giungere in cima alla collinetta dove si sono potuti ammirare i giardini terrazzati, la vasca dei fiori di loto e la singolare “valletta” che porta verso la villa oggi sede della prefettura.

Dopo un breve viaggio che ci ha portati sulla sponda opposta del lago siamo giunti nei pressi dell’Eremo di Santa Caterina del Sasso nel comune di Leggiuno. L’eremo è una meta davvero suggestiva e singolare, con il suo portico che si affaccia sul lago e le tre chiese di S.Caterina d’Alessandria, di S. Nicolao e di S. Maria Nova ora unite a formare una bella chiesetta con molti affreschi del cinquecento e che custodisce le spoglie mortali del fondatore il beato Alberto Besozzi. 

Dopo il pranzo al ristorante e per qualcuno al sacco, verso le 16 siamo giunti all’Eremo. Lì alle 16.30 abbiamo partecipato alla S. Messa presieduta da Don Angelo, vice assistente regionale della Sezione Unitalsi Lombarda che ci ha voluto fare una graditissima sorpresa.
Al termine della S.Messa siamo ripartiti alla volta di Ivrea dove siamo giunti intorno alle 20. Un grazie a tutti per aver partecipato così numerosi e soprattutto agli amici di Merate (Chicca in particolare) che hanno organizzato tutto nel migliore dei modi. Alla prossima.

Ecco alcune immagini della giornata