Mercoledì 5 dicembre 52 pellegrini per la maggior parte provenieni dalla Sottosezione di Ivrea sono partiti alla volta di Lourdes con due pulman. Nonostante l’attesa al traforo del Monte Bianco, delle abbondanti nevicate in territorio francese che hanno costretto la comitiva a lunghi tratti di andatura estremamente lenta, alla Polizia che, mai capitato, ha controllato per ben due volte gli autisti, l’entusiasmo dei pellegrini non è mai venuto meno!
La felicità dei partecipanti la si può ben notare dalle fotografie che vengono riportate in basso.
Lourdes ci ha accolti con un caldo sole (Marco, ovviamente, girava in maniche corte), che ha lasciato poi il posto ad una fredda serata.
La prima giornata si è quindi svolta iniziando dalla scoperta del Santuario (il gruppo partito numeroso si è poi mano a mano assottigliato…. probabilmente per la noiosa predicazione dell’oratore….) per poi continuare con la Messa di apertura alla Basilica del Rosario e infine con la recita del Santo Rosario alla Grotta.
Stanchi, ma mai domi, i pellegrini piemontesi hanno poi concluso la serata con una preghiera sul senso dell’Amore, in particolar modo dell’Amore coniugale, festeggiando una coppia che proprio nello stesso giorno festeggiava i 32 anni trascorsi insieme in matrimonio.
A domani.