Domenica 25 Maggio si è svolta PassoDopoPasso 2014, la ormai tradizionale passeggiata dell’UNITALSI che partendo da piazza Ottinetti ad Ivrea percorre le vie cittadine fino a giungere sulle rive del lago Sirio sul confine tra i comuni di Ivrea e Chiaverano. Questa edizione ha visto la presenza di oltre 160 partecipanti per una allegra giornata in compagnia di amici grandi e piccini.  Come da programma puntuali ci siamo ritrovati alle 11 in piazza ottinetti e suddivisi in tre gruppi abbiamo iniziato la camminata.
Quest’anno data la concomitanza con la giornata elettorale non vi erano manifestazioni  di altri gruppi  e il traffico cittadino era anche abbastanza  ridotto. Tuttavia lungo il percorso la presenza del gruppo volontari della Polizia di Stato e della Croce Rossa sono state due preziose risorse che ci ha permesso di godere ancora meglio la nostra festa. I volontari infatti hanno gestito con molto scrupolo tutti i nostri spostamenti lungo l’intero percorso della manifestazione dirigendo e bloccando le autovetture che via via incontravamo e garantendo così la sicurezza e l’incolumità di tutti noi. L’autovettura della Croce Rossa che chiudeva il corteo, attrezzata per il primo soccorso ci dava inoltre una sicurezza anche dal punto di vista medico.

Dopo circa un’oretta di cammino siamo giunti intorno alle ore 12.30 all’area attrezzata del lago sirio gestita dal comune di Chiaverano e allestita per l’occasione dal Gruppo Alpini che ci hanno preparato un ottimo pranzo a base di salumi e formaggi. La sosta ha consentito a tutti di rifocillarsi nel corpo ma anche di ricaricarsi nello spirito godendo di alcuni momenti di relax in riva al lago che per la bella giornata di sole offriva splendide vedute sulle colline circostanti e ottimi spunti per alcune foto ricordo della giornata.

Durante il percorso il Gruppo CAI di Ivrea ci ha nuovamente consentito di sperimentare un modo “diverso” di mobilità. Grazie alla Joelette, una carrozzina adatta a terreni sterrati, hanno accompagnato alcuni disabili lungo i sentieri che costeggiano il lago consentendo loro di vedere luoghi altrimenti inaccessibili.

Proseguendo poi per via S.Pietro martire siamo giunti alla seconda tappa del nostro tour dove ci attendevano i volontari della Pro-loco di San Giovanni Canavese per il dolce. I volontari ci hanno preparato ottimi canestrelli a base di mais che tutti noi abbiamo gustato fino alla sazietà.

Nuovamente in marcia, ancora percorrendo via S.Pietro, siamo giunti alla postazione dei volontari dell’AVULSS i quali ci hanno deliziato con frutta fresca e macedonia.
Ultime salite del percorso e finalmente giungiamo nel piazzale dei Salesiani per incontrare i Volontari del Pronto Soccorso di Ivrea e gustare dolci panini alla nutella. Breve sosta per una visita alla adiacente chiesetta e infine siamo rientrati ad ivrea all’Oratorio S.Giuseppe dove ci attendeva un’ultimo rinfresco e i saluti.

Un ringraziamento a tutti i volontari e associazioni che ci hanno aiutati in questa bella giornata e alle municipalità di Ivrea e Chiaverano per la disponibilità.

Ecco alcune foto :