Sabato 23 febbraio si è svolto a Torino, presso la Sala Congressi della Piccola Casa della Divina Provvidenza (Cottolengo) l’incontro dal titolo “Il Miracolo: Paradosso tra Scienza e Fede”, organizzato dall’UNITALSI Sezione Piemontese in collaborazione con il Cottolengo. E’ stato un momento di approfondimento e di riflessione su un tema che apparentemente è molto semplice, ma che invece coinvolge l’uomo fatto di ragione e Fede nella sua totale interezza.
Sono intervenuti eminenti esponenti sul tema:
Don Carmine Arice, cottolenghino, Direttore dell’Ufficio Nazionale CEI per la Pastorale della Salute
Dott. Alessandro De Franciscis, pediatra, Medico Permanente del Bureau des Constatations Medicales di Lourdes

L’introduzione al Convegno ha cercato di mettere in evidenza il forte contrasto che apparentemente oppone Scienza e Fede nello spiegare il Miracolo e le possibili chiavi di lettura che pongono l’uomo, unico utilizzatore contemporaneo sia della Ragione che della Fede, al centro della soluzione.
Don Carmine Arice ha approfondito il senso dei Miracoli nei Vangeli, con particolare attenzione ai Miracoli compiuti da Gesù quali segni (non unici) offerti all’umanità.
Il Dott. De Franciscis, infine, ha illustrato come Lourdes sia il luogo, unico nel suo genere, dove si vive quotidianamente questo rapporto tra Scienza e Fede.

Speriamo a breve di poter postare le relazioni e/o la registrazione sonora del convegno.