Foto di gruppo là dove Maria risalì al Cielo

Il 14 e il 15 settembre 14 temerari dell’UNITALSI Ivrea sono andati a pregare ai Santuari di Notre-Dame du Laus (della Diocesi di Gap-Embrun) e di Notre-Dame de La Salette (Diocesi di Grenoble), entrambi sulle Alpi francesi subito a ridosso dell’Italia.
Interessante la Storia di Antoinette, che per 54 anni ricevette le visite di Maria che la invitavano a recarsi dai peccatori per spronarli a convertirsi. Le apparizioni, riconosciute ufficialmente dalla Chiesa nel 2008, sono uno splendido messaggio di speranza e di gioia. Arrivati appena in tempo per la Messa abbiamo pranzato con tutti i pellegrini là presenti. Al pomeriggio Suor Marie Celine ci ha trasmesso tanto entusiasmo rispondendo a tutte le domande che sono sorte dopo il video sulla storia delle apparizioni e sul significato dell’olio della lampada del Santissimo, che abbiamo potuto portare a casa.
Alla sera siamo poi giunti a La Salette, Santuario a 1800 metri sul livello del mare, dove il 19 settembre 1846 Maria apparve in lacrime a due pastorelli, Melania e Massimino. Anche qui il messaggio fu di pregare per la conversione dei peccatori. Il tempo si stava guastando, ma ciò non ci ha impedito di effettuare la processione mariana con i flambeaux.
Alla domenica Messa in italiano e poi il video sulla storia de La Salette. Pomeriggio Adorazione e Processione Eucaristica molto suggestiva anche per la presenza di nuvole basse che ci accarezzavano.
Un bel fine settimana di preghiera e di scoperta di questi due Santuari in qualche modo collegati a Lourdes (tutte apparizioni di montagna, a bambini e tutte con il messaggio di pregare per la conversione dei peccatori). Una bella esperienza sicuramente da ripetere in un prossimo futuro.