Ogni anno organizziamo moltissime attività che vanno incontro ai bisogni di tante persone malate o di ragazzi disabili fisici e mentali. Con loro organizziamo divertentissimi weekend al lago, al mare o sulla neve. I volontari per noi sono la risorsa più preziosa, è grazie al loro supporto che riusciamo a realizzare tante attività durante l’anno. Il volontario spesso diventa un “amico”, una persona su cui il disabile può contare, con la quale poter confidare i piccoli segreti o semplicemente trascorre un’ora di spensieratezza.

 

 Perché è importante

Soprattutto per le persone che non sono autosufficienti o che vivono in strutture, avere dei momenti di svago nei quali poter parlare con un “amico” rappresenta davvero una speranza e uno stimolo ad andare avanti nonostante le difficoltà. il compito dei nostri volontari è proprio quello di stare vicino alle persone e ascoltarle.

 

 

 Il volontario

Per essere volontario in UNITALSI basta la voglia di mettersi in gioco. Amore, gioia, allegria, passione, semplicità, sono gli ingredienti base per diventare volontario Unitalsi. Devi avere disponibilità a seguire i ragazzi disabili o malati, stare con loro e farli divertire. 
Esserci quando hanno bisogno di te
I volontari solitamente prestano servizio agli eventi che organizziamo durante l’anno. Ci sono delle attività brevi anche solo di un paio d’ore il sabato o la domenica pomeriggio e quelle un più lunghe. Il weekend al lago o in montagna, le vacanze estive al mare alla “Casa della Gioia” di Borghetto Santo Spirito o il pellegrinaggio diocesano a Lourdes.
E poi ognuno offre il tempo che ha, anche solo per un’ora di servizio ogni tanto. La cosa importante è esserci e partecipare.  

 

Le attività

Le attività richieste al volontario non sono molto impegnative fisicamente e non richiedono in genere una preparazione particolare. Ecco alcune delle attività  che facciamo durante l’anno:

Il “Carnevale di Ivrea” con la battaglia delle arance. Una giornata immersi nel clima coloratissimo di Ivrea dove per un giorno siamo tutti dei piccoli “aranceri”.
Il “Weekend sulla Neve“a Saint-Oyen nella valle del Gran San Bernardo. Una mini vacanza di due giorni e una “full immersion” nella neve, nel bianco, nei giochi, e con la condivisione. 
I “Weekend Fuori Porta” al lago, al mare o in zone turistiche. Durante questi weekend i ragazzi disabili si mettono alla prova e imparano, divertendosi, a vivere nella società, a rispettare le regole della società e quindi a crescere.
I “Laboratori Creativi” dove realizziamo Bomboniere o Confezioni Natalizie. Sono momenti durante i quali ragazzi disabili e volontari si mettono alla prova attivamente. Pittura, legno, matite colorate, sono questi gli strumenti che ci servono per far emergere il vulcano di idee che è dentro ognuno di noi. E così si scatena la gara della creatività. E quando il risultato è meglio di come te lo eri immaginato, per descrivere quell’emozione non bastano le parole.