Dall’8 al 10 novembre 2013 l’UNITALSI ha terminato i festeggiamenti per il 110° anniversario dalla sua fondazione con un convegno che ha riunito più di 5000 soci a Roma. La Sezione Piemontese è intervenuta con oltre 100 partecipanti da quasi tutte le Sottosezioni, tra cui Ivrea. Partiti alle 6.30 dal piazzale della Stazione di Torino Lingotto, 3 bus si sono diretti verso la Capitale. Il viaggio lungo ma mai noioso tra le belle Terre italiane ci ha portati in Via della Conciliazione verso le 17.30. Dopo una breve, ma intensa visita alla Basilica di San Pietro siamo poi andati in albergo per la cena e il pernottamento.

Sabato sveglia alle 5 per il grande giorno: l’incontro con Papa Francesco. L’incontro era inizialmente previsto per le ore 12, ma pochi giorni prima del nostro arrivo gli Uffici preposti avevano già comunicato che il Santo Padre aveva chiesto di anticipare l’udienza alle 10.30 (motivo della levataccia mattutina). Già l’anticipo era un chiaro preludio a quello che poi sarebbe stato l’incontro della giornata.

Arrivato verso le 10.45 il Santo Padre, accolto da tantissimi bambini scalmanati che hanno ricevuto tutti la sua carezza, ha porto e ricevuto i saluti di rito del Presidente Nazionale. Il discorso è stato breve ed essenziale (sono stati calcolati 6 minuti). Finito si è subito recato a salutare uno ad uno i più di 500 soci su carrozzina disposti in più file ordinate. Ha impiegato oltre 2h30 per salutarli tutti, ma nessuno l’ha potuto fermare! E’ stata una gioia per tutti. Tantissimi avevano sognato da tempo questo incontro ed è stato bellissimo vedere come ad ogni persona che salutava nelle retrovie gioivano e applaudivano gli amici che, per ovvie ragioni, sono dovuti rimanere indietro. Abbiamo visto moltissime persone piangere dalla gioia di vedere i propri amici felici per un saluto semplice, ma pieno d’amore. Anche Gionni non ne è rimasto immune: eravamo veramente tutti felici che il Papa lo abbia potuto salutare e benedire.

La giornata si è poi conclusa con la Santa Messa celebrata dal Cardinale Bertone.

Domenica Messa comunitaria nella splendida Basilica Papale di San Paolo fuori le Mura prima della ripartenza per Torino.

Sono stati tre giorni sicuramente faticosi e pesanti per il lungo viaggio e le poche ore di sonno, ma non ho visto nessuno lamentarsi della fatica: eravamo tutti strafelici per le belle emozioni che abbiamo vissuto.