Il 10 e l’11 Ottobre 2015 abbiamo organizzato un fine settimana con i nostri ragazzi disabili. La meta questa volta sono stati Piacenza e i colli piacentini. In zona vi sono numerosi castelli e borghi medioevali con ambientazioni caratteristiche e paesaggi mozzafiato. Siamo partiti in mattinata da Ivrea in direzione del graziosissimo borgo di Grazzano Visconti. Lì abbiamo visitato il borgo e scattato numerose fotografie con scorci molto scenografici. Nel tardo pomeriggio ci siamo diretti verso il centro di Piacenza dove abbiamo potuto passeggiare per il centro e (qualcuno di noi) è riuscito a fare un giretto sulla torre campanaria del duomo. La torre infatti era in periodo di restauri e con l’occasione di raccogliere fondi per la ristrutturazione offrivano ascese alla cima in ascensore. Da lassù si è goduto di una vista panoramica di tutta Piacenza, accentuata dalla giornata soleggiata e limpida.

Per la cena ci siamo diretti verso il paesino di Tabiano terme dove avevamo prenotato un piccolo hotel nato negli anni in cui le terme erano sicuramente molto più frequentate di oggi. Il periodo autunnale ha fatto si che il paesino in quel fine settimana fosse parecchio solitario e così la nostra passeggiata serale digestiva è stata davvero molto tranquilla e conciliante il sonno.
Il mattino della domenica ci siamo diretti verso il castello di Gropparello dove erano ad aspettarci le guide del parco incantato e le guide del castello. Ottima giornata di sole trascorsa con tante risate e tanto buon umore. Dopo la visita al castello l’ora tarda ha imposto un rientro diretto verso la nostra Ivrea dove siamo arrivati verso le 19:30.

A questo punto non rimane che attendere con ansia la primavera per gustare una nuova esperienza da turisti e di vita di gruppo insieme. Alla prossima puntata.

Ecco i momenti più belli…