Alle Elementari (1 incontro formativo)

Inizia quest’anno un altro momento formativo particolare e nuovo per noi dell’Unitalsi.

Si tratta di un pomeriggio che vede coinvolti  volontari UNITALSI, ragazzi disabili e bambini delle scuole elementari. Nasce grazie alla disponibilità degli insegnanti delle scuole di Bellavista e alla collaborazione e al prezioso sostegno che Luca Nardi (I Gioghi della Gentilezza) sta dando alla nostra associazione.
Oggi siamo stati alle scuole elementari del quartiere Bellavista di Ivrea insieme ai ragazzini della 4 e 5 elementare. Con loro abbiamo realizzato dei giochi della gentilezza pensati in modo particolare per far acquisire loro (giocando), la sensibilità e l’apertura verso le persone disabili. Attraverso i giochi abbiamo costruito un percorso ludico/emotivo che ha coinvolto bambini e disabili. Ogni gioco è iniziato con la lettura di brevi frasi scritte da un ragazzo autistico e che sono poi state spiegate e contestualizzate da noi.
E’ stato meraviglioso vedere come i bambini non hanno pregiudizi verso i disabili, sono spesso curiosi e si mettono “in gioco”  facilmente. E’ stato un bel pomeriggio che tutti noi dell’UNITALSI speriamo di ripetere al più presto.

This entry was posted in Uncategorized. Bookmark the permalink.

Comments are closed.