Alle Elementari (1 incontro formativo)

Inizia quest’anno un altro momento formativo particolare e nuovo per noi dell’Unitalsi.

Si tratta di un pomeriggio che vede coinvolti  volontari UNITALSI, ragazzi disabili e bambini delle scuole elementari. Nasce grazie alla disponibilità degli insegnanti delle scuole di Bellavista e alla collaborazione e al prezioso sostegno che Luca Nardi (I Gioghi della Gentilezza) sta dando alla nostra associazione.
Oggi siamo stati alle scuole elementari del quartiere Bellavista di Ivrea insieme ai ragazzini della 4 e 5 elementare. Con loro abbiamo realizzato dei giochi della gentilezza pensati in modo particolare per far acquisire loro (giocando), la sensibilità e l’apertura verso le persone disabili. Attraverso i giochi abbiamo costruito un percorso ludico/emotivo che ha coinvolto bambini e disabili. Ogni gioco è iniziato con la lettura di brevi frasi scritte da un ragazzo autistico e che sono poi state spiegate e contestualizzate da noi.
E’ stato meraviglioso vedere come i bambini non hanno pregiudizi verso i disabili, sono spesso curiosi e si mettono “in gioco”  facilmente. E’ stato un bel pomeriggio che tutti noi dell’UNITALSI speriamo di ripetere al più presto.