Il terzo giorno del pellegrinaggio era dedicato alla celebrazione della Solennità dell’Immacolata Concezione. Messa Internazionale alla Basilica San Pio X celebrata da Sua Eccellenza Nicolas Brouwet, Vescovo di Tarbes e Lourdes alla presenza di non meno di 5000 pellegrini, molti per questo periodo dell’anno. Successiva recita dell’Angelus alla Grotta.
La giornata è poi continuata con l’accensione del Cero e per gli operatori sanitari l’incontro con la figlia di Santa Gianna Beretta Molla che ha dato la sua testimonianza della vita e del sacrificio di sua mamma medico, morta per le conseguenze prevedibili del parto.
Adorazione Eucaristica a Pio X e successiva recita del Rosario alla Grotta trasmesso in diretta da TV 2000.
Neanche il tempo di rifiatare che era già ora di celebrare la Messa prefestiva al Salus, presieduta da don Giovanni Assistente della Sezione Lombarda. Nell’occasione noi, pellegrini dell’UNITALSI Piemontese, abbiamo ringraziato e salutato don Stefano per il suo impegno nel guidarci in questo nostro pellegrinaggio.
Cena rapidissima ed era già ora del Flambeaux, questa volta celebrato all’asciutto in una Lourdes…. un po’ freddina.
Una veloce birra e poi a letto, visto che la sveglia suonerà di buon mattino per la partenza.
Anche questa avventura, questa esperienza magnifica di preghiera, cammino comunitario e condivisione sta per volgere al termine. Sicuro buon viatico per l’Avvento e la celebrazione del Natale del Signore.
Nei prossimi giorni verranno aggiunte altre foto del pellegrinaggio.