Nel weekend del 20 e 21 ottobre, l’UNITALSI di Ivrea in collaborazione con l’Associazione Angeli Distratti ha organizzato una gita sul Lago Maggiore a cui hanno partecipato quattro ragazzi disabili accompagnati da cinque volontari. Siamo partiti Sabato mattina di buon’ora con un furgone messo gentilmente a disposizione dal Consorzio InRete di Ivrea e già verso mezzogiorno potevamo godere dei profumi e della quiete in riva al lago presso la città di Baveno (VB). Una breve visita e un doveroso pasto in riva al lago e subito si scatena l’anima fanciullesca del gruppo, prendiamo d’assalto un vicino parco giochi e tutti  per un momento torniamo bambini. Nel pomeriggio saliamo in cima al Mottarone, rinomata vetta panoramica, dalla quale abbiamo potuto apprezzare uno scenario mozzafiato.
Dopo una giornata intensa che ci ha arricchito l’animo non poteva mancare un lauto pasto e una serata mondana per le rinomate vie del ridente centro turistico di Stresa.
Nella giornata di Domenica abbiamo visitato il Safari Park di Pombia (NO) dove abbiamo potuto ammirare le numerose specie di animali africani a bordo di un simpatico trenino. Leoni, giraffe, scimmie e dei timidissimi ed impauriti lemuri ci hanno fatto sognare paesaggi lontani. Nel pomeriggio ci siamo divertiti sulle giostre e ci siamo bagnati un pò sui tronchi galleggianti. Il rientro è risultato un pò stanco e assonnato (fatta eccezione per l’autista) ma tutti felici e con il desiderio di ritornare presto.