Il secondo giorno del pellegrinaggio dell’Immacolata a Lourdes si è aperto con la sorpresa di un cielo plumbeo che minacciava pioggia. Nonostante ciò alle ore 8.30 tutta l’UNITALSI presente a Lourdes si è riunita di fronte alla Grotta per celebrare la Santa Messa.
Subito dopo un folto gruppo di pellegrini è stato accompagnato a visitare i luoghi simbolo della vita di Santa Bernadette che, per l’occasione, erano chiusi al pubblico! Per nulla scoraggiati gli intrepidi frequentatori lourdiani si sono dati appuntamento al prossimo anno….
Giusto in tempo d’arrivare al Cachot che una fitta pioggia ha iniziato a cadere, inumidificando l’aria già carica di umidità. Quale miglior occasione per procedere alle Piscine per il rituale bagno? Bagnato fuori, bagnato dentro non c’era differenza!
Nel pomeriggio l’acqua ha continuato a cadere tanto da consigliarci di vivere il rito della Via Crucis nel caldo del settimo piano del Salus.
Impavidi e intrepidi, incuranti della pioggia qualcuno si è anche recato alla Grotta per la recita del Santo Rosario…. Non possiamo raccontarvi lo stato in cui sono tornati al Salus…. E’ stata la prova scientifica del fatto che l’uomo non è solubile in acqua….
Cena frugale (antipasto, primo, secondo con contorno, frutta e dessert, caffè e altri generi di conforto) per poi affrontare di nuovo a petto nudo le intemperie della notte per partecipare al Flambeaux. Al prossimo post il racconto dei reduci.
Grande pizzata con balli, canti e cotillons ci aspettano a Casa Italia dopo la fiaccolata, ma anche questo sarà oggetto del prossimo post.